CAMMINIAMO PER STARE IN SALUTE
il nostro corpo necessita di muoversi e per farlo basta davvero poco: Una passeggiata di 4.000, 8.000, 10.000 passi al giorno.
La distanza la decidi tu in base al tuo livello di partenza, la tua età e il tempo che hai a disposizione. Da subito potrai godere dei benefici che una semplice camminata può portare alla TUA salute.
Il mio obiettivo è quello di dare a tutti stimoli e consigli pratici per trasformare la camminata in una sana abitudine, fondamentale per migliorare veramente la qualità della tua vita.
CAMMINARE
FA BENE !!!
4000
8000
10000
PASSI
Inizia e non te ne pentirai !!!
Spesso ciò che ci fa rinunciare ad una semplice camminata è la mancanza di un obiettivo e di un metodo che ci diano la spinta giusta per perseguire il nostro scopo.
Ecco perché per trasformare un’attività in routine, anche una passeggiata, è necessario prima di tutto lavorare sulla mente, la volontà, piuttosto che sul corpo.
Ecco gli stimoli e i consigli giusti per iniziare!!!
Come iniziare
PARTI DAL PERCHÈ
Camminare ti aiuterà a migliorare il tuo equilibrio psico-fisico, a riacquistare energia, a scaricare la tensione e ritrovare positività .
ENERGIA
Camminando OGNI giorno avrai da subito più energia per affrontare la tua giornata.
I giorni successivi ripartirai senza fatica.
FISSA OBIETTIVO
“Voglio camminare !
Voglio fare 4.000 passi al giorno".
Parti dal TUO obiettivo numerico e organizzati per farlo tutti i giorni.
STIMOLI NUOVI
Cammina, raggiungi il tuo obiettivo, comunicalo nella nostra CHAT e vedrai quanti STIMOLI NUOVI arriveranno da ognuno di noi. Ti aspetto
COSTANZA
Piccoli passi fatti TUTTI i giorni portano veramente lontano.
È la costanza che ti porta ad attivare la tua routine e a migliorare progressivamente.
FOCALIZZATI
Tieni traccia dei tuoi progressi.
Monitorare il numero dei passi e del tempo impiegato è un ottimo modo per alimentare questa sana abitudine.
I benefici della camminata
1
Riduce rischio malattie cardiache.
Camminare aiuta a migliorare la circolazione sanguigna e a mantenere allenato il muscolo cardiaco.
Ciò si traduce in meno rischi di infarti e ictus, oltre che a prevenire i problemi legati alla circolazione e alla pressione.
2
Attiva la muscolatura..
Camminando la Fibra muscolare si ossigena e rinforza. Camminando coinvolgi i principali muscoli del corpo e potrai beneficiare di una bonificazione generale. Inoltre rinforzi le ossa e mantieni giovane il tessuto scheletrico
3
Agevola la perdita di peso.
30 minuti di camminata giornaliera, circa 3500 passi, tengono attivi la "macchina corpo" e aiutano a mantenere e migliorare il metabolismo.
4
Migliora la risposta immunitaria.
L'attività fisica costante e giornaliera aiuta a migliorare la risposta immunitaria del nostro corpo, rendendo più agevole anche la regolazione dei flussi ormonali che regolano la nostra vita.
5
Migliora l'umore.
Camminare rilassa, la mente sta meglio e riduce i livelli di stress.
Infatti l'attivazione dei muscoli stimola il rilascio di endorfine e serotonina, sostanze in grado di garantirti un senso di benessere generale.
6
Stimola la creatività.
Il pensiero creativo migliora mentre camminiamo e subito dopo. Conta poco dove si cammina, l’importante é proprio camminare, prendere del tempo per se stessi, allontanarsi dalla confusione tecnologica e digitale per rilassare la mente e rimuovere gli ostacoli che bloccano la creatività.
7
Favorisce la socializzazione.
Camminare in compagnia è più semplice e stimolante. Puoi regolare il livello di attività che ti permetta di mantenere la conversazione senza perdere fiato.
8
Migliora la produttività.
Quando sei stanco e fatichi a portare a termine i tuoi compiti con 10 minuti di camminata possono essere la soluzione per "resettare" e aumentare la propria produttività.
"Da quando cammino seguendo i tuoi consigli ho ottenuto cambiamenti fantastici e sono sempre attiva e positiva"
Tiziana Vico - 54 anni
Architetto
"Da quando cammino regolarmente mi sento più elastica e faccio meno fatica nelle attività giornaliere"
Roberta Rosco - 58 anni
Insegnante
"Ho iniziato secondo i tuoi consigli e in poco tempo ho ritrovato l'energia che credevo di non avere. Adesso ho una media di 8.000 passi al giorno."
Cristian Piras - 45 anni - Alghero
Elettricista
"In poco tempo la mia circolazione è migliorata, niente pesantezza alle gambe e caviglie sgonfie. È migliorato anche il mio umore"
Moira Laudato - 48 anni - SP
Imprenditrice
Unisciti al gruppo dei camminatori
Se sei appassionato di camminate e desideri connetterti con altri amanti del movimento, il nostro gruppo Telegram è il luogo ideale per te. Qui potrai condividere esperienze, ricevere aggiornamenti e consigli esclusivi, e partecipare a discussioni stimolanti sulla camminata e sul benessere.
Cosa Trovi nel Gruppo?
-
Aggiornamenti e Novità: Rimani informato su eventi, iniziative e percorsi organizzati.
-
Supporto e Motivazione: Trova ispirazione e sostegno dai membri della comunità.
-
Consigli e Suggerimenti: Scopri suggerimenti pratici per migliorare le tue camminate e mantenerti motivato.
-
Interazioni e Condivisioni: Condividi le tue esperienze e leggi le storie degli altri partecipanti.
COME UNIRSI ?